L’Istituto Tethys ONLUS è una organizzazione senza fini di lucro dedicata alla conservazione dell’ambiente marino e in particolare dei cetacei del Mediterraneo, attraverso la ricerca scientifica e la sensibilizzazione del pubblico. Fondato nel 1986, l’Istituto ha al suo attivo più di 500 pubblicazioni scientifiche su riviste accreditate, oltre alla regolare partecipazione a congressi internazionali.
La raccolta dei dati avviene anche grazie alla partecipazione di non-specialisti del pubblico alle attività in mare o a altre iniziative di Citizen Science. In oltre 30 anni di attività, i ricercatori hanno portato in mare oltre 6500 persone.
Il FAI – Fondo Ambiente Italiano, è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975, sul modello del National Trust, con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.
L’iniziativa Cetacei FAI Attenzione è realizzata grazie al contributo del progetto “I Luoghi del Cuore“, promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
Il Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera svolge compiti relativi agli usi civili del mare e ha tra le sue competenze la salvaguardia della vita umana in mare, della sicurezza della navigazione e del trasporto marittimo, oltreché la tutela dell’ambiente marino, dei suoi ecosistemi e l’attività di vigilanza dell’intera filiera della pesca marittima, dalla tutela delle risorse a quella del consumatore finale.
Cetacei FAI Attenzione è stato realizzato da
concept campagna, coordinamento
concept divulgazione, testi
gestione e analisi dati
Massimo Demma
disegni
Elena Politi
web design