Cetacei, FAI attenzione!
Avvistamenti
Giunto alla seconda stagione, il progetto “Cetacei FAI attenzione!” conta ben 1395 segnalazioni di balene o delfini nei nostri mari. Sono dati preziosi, che permettono a Tethys di estendere la propria area di monitoraggio (che normalmente si concentra soprattutto in una parte del Santuario Pelagos, tra il Ponente ligure e la Corsica), soprattutto alla luce di un importante incremento della partecipazione nel 2019.
Nella passata stagione sono giunte infatti, sia da parte dei diportisti che di diverse organizzazioni, 839 (aggiornare numero a fine dicembre) segnalazioni di cetacei, da praticamente tutti i mari italiani, dal Ligure all’Adriatico, che vanno ad aggiungersi alle 556 del 2018. Lanciata due anni fa, l’iniziativa è condotta in collaborazione con la Guardia Costiera e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e dell’Accordo Pelagos. All’iniziale contributo del FAI – Fondo Ambiente Italiano, nell’ambito di “I Luoghi del Cuore”, di Intesa Sanpaolo, si sono aggiunti Comune di Sanremo, Volvo Penta, Amer Yachts, Rotary Club Sanremo Hanbury, UCINA Confindustria Nautica, Acqua dell’Elba, Confindustria Imperia, Portosole Sanremo, Nautiriva, Canon, Biolù, Flash Vela d’Altura.
Già nella prima stagione erano state segnalate tutte le 8 specie del Mediterraneo; a queste si sono aggiunte quest’anno, a sorpresa, anche tre che da noi sono del tutto occasionali, la megattera (Megaptera novaeangliae), la pseudorca (Pseudorca crassidens) e l’orca (Orcinus orca). Particolarmente significative sono state le 26 segnalazioni, complessivamente nei due anni, di grampo (Grampus griseus), il delfino che nella zona consueta nel mar Ligure occidentale non viene più avvistato da ormai 5 anni; per poterlo tutelare è importante conoscere dove e perché si è spostato. Grazie ai dati ricevuti viene confermata la sua presenza regolare nei canyon di fronte a Genova e nel golfo di Taranto. A contribuire, oltre ai diportisti, ai ricercatori di Tethys e alla stessa Guardia Costiera, sono stati anche Marevivo, Whale Watch Genova e Imperia, Consorzio Liguria Via Mare, Costa Balenae, Battibaleno-Operazione Delphis, Whale Watching Sardinia-SeaMe.
La grande partecipazione è dovuta anche a una capillare azione di informazione ai diportisti; la distribuzione del grande poster realizzato il primo anno e diffuso dalla Guardia Costiera lungo le coste che vanno dalla Liguria alla Sicilia, si è estesa nel 2019 anche alle zone dello ionio e dell’Adriatico. A questo si è affiancata una nuova versione in formato A3. Gli esperti hanno inoltre preparato un vademecum tascabile con tutte le istruzioni passo passo per avvistare e identificare i cetacei e per trasmettere le informazioni a Tethys oltre, soprattutto, alle indicazioni per avvicinare gli animali in tutta sicurezza senza disturbarli o danneggiarli. I poster e il pieghevole sono scaricabili dalla homepage.
I dati vanno ad aggiungersi a quelli del progetto a lungo termine Cetacean Sanctuary Research (CSR) nell’ambito del quale Tethys raccoglie informazioni sulla presenza di cetacei da oltre 30 anni nella zona occidentale del Santuario Pelagos in un’area di circa 24.000 km2.
Il successo dell’iniziativa di citizen science, la scienza “fatta dai cittadini”, è dovuto in gran parte alla preziosa collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, che ha svolto anche un’attività mirata di sensibilizzazione nei confronti dei diportisti sulla salvaguardia dei cetacei nel Mediterraneo. Il progetto rientra infatti nel comune impegno in materia di educazione alla tutela dell’ambiente, siglato con Tethys nel marzo del 2019 con un protocollo d’intesa.
“Cetacei, FAI Attenzione!” proseguirà anche nel 2020, permettendo ai ricercatori di raccogliere altre segnalazioni; chi incontra mammiferi marini potrà quindi continuare a fornire i dati degli avvistamenti – sempre ottenuti però, raccomandano i ricercatori, nel pieno rispetto delle regole di condotta; chi contribuirà potrà scaricare gratuitamente dal sito un wallpaper con una delle spettacolari immagini realizzate da Tethys.